Nei dintorni

Nel paese di Faido sono presenti svariate infrastrutture sportive, sia per sport invernali, come lo scii o l’hockey su ghiaccio che per sport estivi, come il calcio, l’arrampicata o le escursioni.

I sentieri in montagna sono diversi e esistono delle possibilità per qualsiasi tipo di livello. Per maggiori informazioni consultare il sito del comune di Faido.

Cascata Piumogna

Facilmente raggiungibile a piedi e fornita di un parcheggio, alta 43 metri è ammirabile da un ponte sospeso in fronte ad essa.

 

www.ticino.ch

Castelli di Bellinzona

Patrimonio dell’UNESCO dal 2000, questi splendidi castelli medievali sono situati nel cuore della capitale del Ticino; Bellinzona.

 

www.ticino.ch

Laghetti Audan

Oltre ad essere uno splendido paesaggio, questi laghi offrono la possibilità di praticare la pesca sportiva, anche per quelli alle prime armi.


www.audan.ch

Lago del Tremorgio

Punto di partenza per diverse passeggiate ed escursioni per ogni tipo di livello, è raggiungibile tramite la teleferica del tremorgio, aperta da giungo ad ottobre.


www.aet.ch/telefericatremorgio

Museo di Leventina

Riconosciuto dal Cantone Ticino sulla base della Legge sui musei etnografici regionali del 18 giugno 1990, questo museo contribuisce alla preservazione delle testimonianze etnografiche del territorio ticinese.


www.museodileventina.ch

Nova pista di Ghiaccio dell’hockey Club Ambrì Piotta

Costruita tra il 2018 e il 2021 e progettata dall’architetto svizzero di fama internazionale Mario Botta, la pista multifunzionale è la nuova casa dell’Hockey club Ambrì Piotta.


www.hcap.ch

Passo del San Gottardo

Aperto durante la stagione estiva, il passo storico del st Gottardo offre un’ampia gamma di intrattenimenti, quali per esempio escursioni e musei.


www.st-gotthard.com

Piora e laghetto del Ritom

Raggiungibile attraverso una delle funicolari più ripide del mondo (partenza da Stazione a Valle, Piotta), questo paesaggio suggestivo offre numerose attività, escursioni e possibilità sportive.


www.ritom.ch

Ponte tibetano

Lungo 270 metri il ponte attraversa la valle che divide i comuni di Monte Carasso e Sementina. Raggiungibile tramite una funivia che parte da Montecarasso e raggiunge Mornera.


www.ticino.ch

Stazione sciistica Nuova Carì

A 1650m di altitudine e sempre soleggiata la stazione sciistica offre svariate piste e sentieri, corsi con istruttore e ristorazione. La location in estate permette di praticare una moltitudine di sport differenti, come per esempio il mountain bike o il parapendio.


www.cari.swiss

Strada alta

47,67 kilometri da Airolo a Biasca per ammirare lo splendido paesaggio della valle sottostante.

 

www.ticino.ch

Val Bedretto bike

Percorso medio-facile che permette di godere di una bellissima vista sulla Valle Bedretto e sul passo del San Gottardo.


www.airolo.ch

von Mentlen
Centro educativo per minorenni
Casella postale 1236
Via Athos Gallino 4
CH – 6500 Bellinzona 2
Telefono 091 820 25 30
e-mail

Scopri

Donazioni

 

Banca Stato (Cantone Ticino)
IBAN CH44 0076 4589 0811 C001 C

Standard di qualità nell’accoglienza dei bambini

 

  

 

© Istituto von Mentlen - Privacy policy - Credits